Loading…

NEWS & EVENTS

RAI: Il progetto 5GCITY ai Comics di Lucca 2018

Un viaggio nel futuro

Un futuro con due testimonial d’eccezione: Mario Cipollini e il “fantasma” di Giacomo Puccini. E’ il futuro – velocissimo come il primo e inaspettato come il secondo – che il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai presenta in anteprima a “Lucca Comics & Games 2018”, nell’ambito del progetto finanziato dalla Comunità Europea “5GCity” che ha l’obiettivo di realizzare aree di copertura 5G in tre città europee: Lucca, Bristol e Barcellona.

A svelarlo – dal 31 ottobre al 4 novembre – sono due prodotti che il Centro Ricerche ha realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione TV di Torino, il Comune di Lucca, la Fondazione Giacomo Puccini e Comunicare Digitale. Il primo è un video in 4K-Ultra High Definition che spiega i concetti alla base del progetto di ricerca e, con la partecipazione di Mario Cipollini, illustra le potenzialità delle future reti 5G. Il secondo, invece, è un video “immersivo” a 360 gradi nel Museo Casa Puccini, in cui il fantasma di Puccini accompagna i visitatori  alla scoperta della casa natale del compositore.
“I due prodotti – dice il direttore del CRIT Rai, Alberto Morello – testimoniano il ruolo leader di Rai nella parte “UHD Video Distribution & Immersive Services” del progetto europeo e uniscono tecnologia e creatività editoriale. Ma permettono anche un’esperienza di realtà aumentata appositamente realizzata con contenuti della città di Lucca grazie alle Hololens che arricchiscono la visione reale con modelli olografici sovrapposti alla normale visuale dell’utente”.
Tutte le dimostrazioni saranno visibili presso lo stand “5GCity” e transiteranno sulla neonata infrastruttura di rete della Municipalità di Lucca appositamente realizzata nell’ambito del progetto.